Preventivi per Costruzione e Ristrutturazione on-line

IL VALORE DI UN PREVENTIVO

Il prezzo porta con se un significato

Una delle cose più difficili in quasi tutti i campi è fare un preventivo, ovvero dare un giusto prezzo ai propri servizi. Questo è un tema sempre molto difficile.

Ci sono dei parametri base che si possono adattare a quasi tutti i settori, la cosa importante è concepire il preventivo come un momento della relazione fra cliente e venditore dal quale bisogna uscire entrambi super contenti, ovvero, il cliente deve capire cosa gli viene chiesto a fronte del risultato da ottenere per i soldi da spendere, mentre il fornitore del servizio deve essere contento perché gli viene pagato il giusto che gli consente di lavorare in maniera dedicata e portare degli ottimi risultati ai propri clienti.

Per stilare un buon preventivo ci sono dei parametri da osservare:

  • Le spese vive, come può essere la fornitura del materiale ad esempio: l’intonaco, la pittura, la sabbia, il cemento, il responsabile della sicurezza, il coordinatore dei lavori ecc..

  • Il prezzo di mercato, riferito ad ogni professionista o artigiano che deve collaborare al progetto, le spese per la manodopera ecc.., prezzi forniti generalmente da valori tabellati.

  • Il valore, il valore che l’impresa è in grado di portare ai proprio cliente, ma soprattutto il valore che il cliente può ottenere dall’azione dell’impresa; il primo è la qualità del lavoro (un servizio fatto bene o un servizio fatto male, hanno 2 costi diversi), il secondo è il vantaggio che il cliente avrà dal servizio che gli viene offerto (ovvero quanti soldi gli posso far guadagnare), ad esempio: se si fà una consulenza ad un impresa, oppure ad un privato che vuole realizzare o ristrutturare la propria abitazione, il secondo trarrà maggiori vantaggi dell’impresa infatti verrà edotto di tutti i rischi e le difficoltà ed opportunità del settore. Queste differenze di comunicazione fanno parte del preventivo ed opererà una selezione dei clienti, perché quelli che non possono trarre troppo valore dal servizio che offro non si rivolgeranno all’impresa che ha fornito il servizio ovvero il preventivo.

  • La modalità, ovvero se il servizio è offerto per una volta o per più volte, la modalità di pagamento.

Ci sono imprese che ignorano tutto questo e abbiamo visto preventivi di tutti i tipi, ad esempio nella presentazione del preventivo ci sono:

  • Imprese che inviano via E-mail un preventivo scritto tipo una specie di Divina Commedia, con indicazione di cifre fra i versetti.

  • Imprese che scrivono una lunga lettera e mettono le cifre in fondo al testo con caratteri più piccoli, perché sembra che il carattere più piccolo faccia sembrare il prezzo più piccolo.

  • Imprese che inviano un pdf con una tabella voce per voce quotata con aggiunta di tasse ecc..

Noi non vi invieremo un preventivo perché vogliamo spiegarvi di persona che non vi stiamo vendendo mele, patate, intonaco, piastrelle ecc, quindi non inviereme on-line un preventivo indicando un prezzo per ogni voce. Vi chiediamo un incontro perchè abbiamo bisogno di capire le Vs. esigenze e vi illustreremo tutte le soluzioni possibili, quelle più economiche e quelle più lussuose, quelle che possono o non possono soddisfare un determinato bisogno, ed infine, poichè abbiamo bisogno di valutare se il servizio che possiamo offrirVi è un servizio buono, che ha successo, e che porterà un vantaggio ai nostri clienti oppure no.

Noi preferiamo consegnare ai nostri clienti un preventivo generale che include tutto e con una sola cifra, quella cifra è il nostro impegno totale al 100% per il cliente affinché possa raggiungere i suoi obbiettivi attraverso i nostri servizi. Il prezzo unico deve essere un insieme, il risultato di una scelta ovvero di cosa si vuole fare, come lo si vuole fare e quali vantaggi Vi consente di ottenere.

DI SEGUITO TROVERETE INDICATO

IL MODO PER CALCOALRE

UN PREVENTIVO DI MASSIMA

PER AVERE UN NOSTRO PREVENTIVO DI MASSIMA on-line o computo metrico (da decurtare generalmente di un ribasso del  5-10%) delle lavorazioni da eseguire, bisogna collegarsi all’indirizzo sottostante, cliccando sul link.

  • PER AGEVOLARVI, riportiamo di seguito un esempio:

volendo conoscere i prezzi (nella regione campania) per la demolizione di  100 mq di pavimento in lastre o quadrotti di pietra naturale, gradini, soglie e simili, per uno spessore di 5 cm compresi il sottofondo dello spessore fino a 5 cm e l’avvicinamento a luogo di deposito provvisorio Senza recupero di materiale.

Bisogna collegarsi a questo indirizzo, cliccando sul presente link:  http://computo.geoapp.eu/ “*” dopodichè si aprirà la presente schermata.

 

Ora si può iniziare ad inserire i dati.

Nella sezione –Cerca tariffe — evidenziata nell’immagine in blu, si deve selezionare:

  • alla voce Prezzario, il prezzario della regione dove si trova l’immobile.
  • alla voce Capitolo, selezionare ad esempio Demolizioni e Rimozioni
  • Alla voce sottocapitolo, selezionare pavimenti

Si vedrà ultimato l’inserimento dei dati di cui sopra, la presente schermata

  • per selezionare il codice della tariffa R.02.60.10.a (quello dell’esempio), bisogna cliccare su aggiungi.

 

Successivamente bisogna cliccare in alto a sinistra sulla casella computo, ed inserire i mq del pavimento da demonilire (nell’esempio 100 mq.) nella cella sottostante alla dicitura Quantità.

In questo modo otterrete il prezzo come da computo metrico ovvero il Nostro prezzo da scontare, iva esclusa. – – – – – – –

Per inserire altri dati nella sezione computo (la quale genera i prezzi da scontare del 10%), ovvero, per aggiungere altre lavorazioni cliccare sulla casella – – Cerca tariffe – -, ed inserire la tariffa desiderata in base al tipo di lavorazione, come da immagini e procedure precedenti, quindi cliccare sempre su aggiungi.

Terminata la fase di inserimento dati, con l’ottenimento delle somme in base al prezzario delle opere pubbliche in vigore nell’anno corrente, nella propria regione, cliccare sulla casella file, e salvare i dati.

I prezzi così determinati rappresentano i prezzi in vigore nella propria regione, ed applicati per l’esecuzione delle opere pubbliche, essi comprendono tutti i costi per legge, ed il 10% di utile d’impresa, su questa base d’asta, ogni impresa offre i suoi ribassi.

Noi possiamo garantirvi generalmente uno sconto, ovvero un ribasso del 5% oppure del 10% dal preventivo che generate,

il prezzo generato è un prezzo pieno senza ribasso al quale si aggiunge L’ I.V.A nella misura di legge.

Se il preventivo come generato è di Vs. gradimento contattateci per un appuntamento e definiremo di comune accordo la soluzione ideale come in premessa.

 

 

“*”  Il software per il computo metrico Geostru Computo utilizzato al presente link: http://computo.geoapp.eu “*” è un software di proprietà GeoStru.